Le Recensioni dei Clienti

Recensione #104 – Cavo Magnus Speaker MKII – Ricable Review

Recensione Valter Magnus Speaker MKII
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Valter B.

Sorgenti: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Evo; Mini PC con SO Daphile

Amplificatore: Accuphase E-280

Diffusori acustici: Monitor Audio Silver 300 6G

Altro: DAC Chord Qutest

La seguente recensione del cavo Magnus Speaker MKII è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Valter per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Utilizzavo, collegato al mio precedente amplificatore Audiolab 9000A, con molta soddisfazione un PS3 Primus Speaker, cavo della linea entry level Ricable, e ne ho da subito apprezzato la qualità costruttiva, l’attenzione all’estetica – cosa non sempre scontata quando si parla di Hi-Fi, la morbidezza del cavo, la stabilità dei connettori e la semplicità di utilizzo dei terminali a banana. Inserendo un amplificatore di più alto livello ho deciso per la sostituzione anche dei cavi di potenza acquistando un MS3 Magnus Speaker MKII utilizzando la formula Ricable Upgrade, che in sostanza permuta il tuo vecchio cavo allo stesso prezzo che hai pagato, una dimostrazione di come Ricable offra veramente una garanzia a vita al valore dei suoi prodotti.

Recensione Valter Magnus Speaker MKII
Recensione Valter Magnus Speaker MKII
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

L’aspetto del cavo non lascia dubbi sulla sua qualità costruttiva, i terminali a banana danno subito l’idea di robustezza che ti aspetti da un prodotto di alto livello, il cavo è molto morbido, si accompagna agevolmente al percorso che collega i diffusori all’amplificatore senza irrigidirsi mai.
Ho particolarmente apprezzato anche l’estetica di questo prodotto, aspetto spesso trascurato nel mondo dell’Hi-Fi; la collocazione del cavo nel nostro ambiente domestico può essere armoniosa, anche se questo aspetto non modifica certo le qualità sonore.
La confezione del Magnus Speaker MKII risulta molto piacevole al tatto, semplice nell’unboxing e rispetto al precedente acquisto della serie Primus di qualche anno prima, la scatola è decisamente più contenuta nelle dimensioni, senza dubbio una bella attenzione all’impatto ambientale generato dagli imballi.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Confronto eseguito tra il precedente cavo speaker Primus e l’attuale Magnus Speaker MKII tra amplificatore Accuphase E-280 e Monitor Audio Silver 300 6G, sorgente mini PC thin client Dell utilizzando file FLAC da Daphile tramite DAC Chord Qutest; confronto effettuato anche con cavo rame privo di ossigeno comprato in matassa e terminato con banane.

Recensione Valter Magnus Speaker MKII
Recensione Valter Magnus Speaker MKII
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Collegato il nuovo cavo Magnus Speaker MKII, ho utilizzato il mini PC thin client con installato Daphile collegato al DAC Chord con filtro attivo Warm, ho selezionato file FLAC che utilizzo per i miei test: Natural Thing – Innocence, Ghosts Again – Depeche Mode, Dirty Little Secret – Sarah McLachlan, Get Lucky – Daft Punk, Ocean Eyes – Billie Eilish, Smooth Operator – Sade, Born to Die – Lana Del Rey, Tookah – Emiliana Torrini, World Looking In – Morcheeba, per citarne alcuni.
Alcuni di questi brani sono stati ascoltati anche in supporto vinile con un giradischi Pro-Ject Debut Carbon Evo con puntina Ortofon 2M Blue e piatto in acrillico pre-phono Arcam.
Impressioni: la voce risulta morbida e profonda, completamente a fuoco sempre, dettagli riprodotti con estrema precisione, palcoscenico ben definito con strumenti molto ben separati tra loro – ogni strumento mantiene il suo volume, nessun appiattimento, bassi veloci e precisi e molto controllati, assenti di rimbombi e risonanze, grazie anche alle caratteristiche dell’amplificatore che riesce a essere estremamente piacevole e musicale senza “colorare” il suono.
Un’esperienza musicale davvero eccelsa, equilibrata nella sua sessione e, pur ricca di molti dettagli, assolutamente piacevole e mai stancante.

Le tue conclusioni.

Cavo di altissima qualità, si percepisce l’attenzione nella costruzione, solida e duratura in ogni sua parte, la morbidezza ne permette il passaggio agevole, le terminazioni a banana in particolare mi sono piaciute molto; il prodotto è notevolmente curato anche nell’aspetto estetico, ne risulta piacevole l’inserimento nell’ambiente domestico sfatando il falso mito che per suonare bene l’Hi-Fi deve essere brutto. Nel mio set-up, certamente rivelatore, il “suono” ha fatto un grande balzo in avanti. La scena sonora, il palcoscenico, le voci sempre a fuoco, gli strumenti al loro posto.
Tutto questo rende l’ascolto estremamente musicale e piacevole, assolutamente mai stancante. Un prodotto che mi è piaciuto molto e che consiglio per rapporto qualità/prezzo a tutti coloro che vogliono un collegamento amplificatore-diffusori solido e performante.
Ho acquistato questo prodotto con la formula Ricable Upgrade, che mi ha permesso di permutare il mio precedente acquisto scalando il prezzo effettivamente pagato a suo tempo; questa formula è la più valida “garanzia a vita” che si possa ottenere e che rivela la serietà e professionalità di Ricable.

Cosa ti è piaciuto?

– Performance
– Aspetto
– Rapporto qualità/prezzo
– Solidità
– Qualità costruttiva

Cosa miglioreresti?

– Nulla da segnalare



Lascia un commento