Le Recensioni dei Clienti

Recensione #103 – Cavi Dedalus Speaker Elite e XLR – Ricable Review

Recensione Giorgio Dedalus XLR
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Giorgio A.

Sorgenti: Lettore CD Yamaha CD-S2000, Giradischi Pro-Ject X2, Giradischi Clearaudio Concept

Amplificatore: Preamplificatore M2Tech Nash e Finale Van der Graaf MkII; Preamplificatore Mark Levinson № 380 e Finale № 331

Diffusori acustici: Magneplanar MG-I b

Altro: Streamer di rete Eversolo DMP-A6; Condizionatori di rete Dynavox X7000 e Bada LB-5600

La seguente recensione dei cavi Dedalus Speaker Elite e XLR è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Giorgio per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Cavi estremamente performanti adatti a impianti di alto livello senza dover spendere cifre esorbitanti, fabbricati in Italia ed esteticamente accattivanti. Inoltre i cavi possono essere personalizzati, per esempio il mio finale accetta solo terminazioni a forcella, Ricable ha effettuato la personalizzazione in maniera esemplare. La possibilità di acquisto online direttamente in azienda è un valore aggiunto.

Recensione Giorgio Dedalus XLR
Recensione Giorgio Dedalus XLR
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Costruzione impeccabile, esteticamente piacevoli, flessibili quanto basta per connessioni senza problemi. Terminali di assoluta qualità con la possibilità di personalizzazione. Inoltre i materiali utilizzati per la costruzione sono, in rapporto alla fascia di prezzo in cui si pongono i manufatti, quanto di meglio possa offrire il mercato. Se a questo aggiungiamo un assemblaggio impeccabile, si ottiene il top, a mio parere, imbattibile.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ascolto prolungato di brani test (che conosco a memoria) con i vecchi cavi, comunque cavi di tutto rispetto di marchi blasonati e della stessa fascia di prezzo, quindi ascolto degli stessi brani con i muovi cavi, sia da parte mia che di amici. Ho condotto i test, con ascoltatori amici, senza dire loro che cavi stavo usando. Il risultato è sempre stato lo stesso, Ricable su tutti.

Dedalus XLR
Recensione Giorgio Dedalus XLR
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Confrontati con i miei precedenti cavi, sempre di gamma medio-alta e nomi prestigiosi, si sono dimostrati, con il mio set-up, più trasparenti, dettagliati e precisi con micro dettagli più definiti, ariosità e precisione nel posizionamento dei vari strumenti (anche nel caso di orchestre sinfoniche; ad esempio nella Nona di Beethoven mi hanno stupito l’arretramento e la precisione dei piatti e della grancassa nell’incisione su CD della Telarc). Con la musica rock riescono a trasmettere tutta l’energia possibile. In definitiva cavi che conferiscono a tutti i generi musicali l’energia, il dettaglio e l’impatto che ci si aspetta. Cavi adatti a ogni genere.

Le tue conclusioni.

Cavi di altissimo livello, performanti e che nulla hanno da invidiare a cavi di costo anche doppio. La serie Dedalus (segnale) e Dedalus Elite (potenza) sono una scelta obbligata per impianti di qualità alta. Se si vuole ottenere il massimo della sinergia tra tutti i componenti del propri impianto, questi cavi sono la scelta obbligata a prescindere dal prezzo.

Cosa ti è piaciuto?

– Trasparenza e dettaglio
– Facilità di utilizzo
– Rapporto qualità/prezzo

Cosa miglioreresti?

– Nulla



Lascia un commento