Le Recensioni dei Clienti

Recensione #112 – Cavi serie Dedalus e Custom Speaker H6S – Ricable Review

Recensione Dedalus H6S Raffaele
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Raffaele B.

Sorgenti: Lettore CD Audio Research Reference CD9; Giradischi Acoustic Signature Tornado NEO con testina Van Den Hul The Frog

Amplificatore: Preamplificatore Audio Research Reference 3LE; Finale Audio Research VS115

Diffusori acustici: Opera Callas Diva

Altro: Pre phono Audio Research PH6; Registratore DAT Sony DTC-ZA5ES

La seguente recensione della serie Dedalus e del Custom Speaker H6S è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Raffaele per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Dopo avervi conosciuto via internet e avere acquistato i primi cavi, non ho più potuto fare a meno di voi e ho cablato l’intero impianto. Qualità, serietà, competenza e professionalità della vostra azienda. Cercavo cavi tosti ma che non arrivassero alle cifre spaventose dei prodotti che si vedono nelle fiere e magari di produzione italiana visto che in Italia ci sono parecchi produttori seri.

Recensione Dedalus H6S Raffaele
Recensione Dedalus H6S Raffaele
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Direi perfetta, senza parole in tutto e per tutto, ottima estetica, ottima qualità e nei prodotti Custom ottima scelta per finire il prodotto secondo i propri gusti. Il prodotto è robusto, grandi dimensioni, eppure flessibile, parecchio flessibile, visto che l’ho comprato al metro e ho fatto tutto da solo, si spella molto bene e si adatta a tantissimi connettori, prossimo step prenderò i vostri.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ho fatto per svariati mesi un confronto con il cavo Van De Hul CS-122 Hybrid. Ho ascoltato quasi tutti i generi musicali, dalla classica al jazz, rock (che io prediligo) con ogni sorgente che ho in casa e sostituendo il Ricable al Van Del Hul svariate volte, tranne l’ultima dove ho tolto il Van Den Hul definitivamente.

Recensione Dedalus H6S Raffaele
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Sono molto sincero, scrivo questa recensione dopo oltre un anno che ho il vostro cavo in casa, l’ho provato più volte e più volte… non mi aveva convinto. Il mio impianto stereo, come si vede dalle mie foto precedenti, era in posizione infelice a causa dello spazio in sala, poi ristrutturando la sala ho potuto spostare l’impianto nella posizione migliore e, mentre stavo provando vari artifizi per migliorare l’acustica della stanza, mi sono detto: riproviamolo.
Io di solito uso il Van De Hul “economico” CS-122 Hybrid e così l’ho sostituito con il vostro cavo. Senza parole. Ora che ho sistemato la posizione dei diffusori in ambiente, il vostro cavo ha cambiato tutto, sembra che il finale abbia messo il turbo, che sia più potente, basso controllato e potentissimo. Vibrano le pareti, medi senza fiato, ma soprattutto la gamma alta, più raffinata, più espansa nello spazio, meno sibilanti, più dolce. La musica ha più corpo, i diffusori sono spariti, e il suono esce con una profondità e naturalezza molto maggiore che con il CS-122.
Sono rimasto molto colpito dopo le tante prove e mi sono detto: lo devo scrivere. Non che il CS-122 sia un cavo scarso, al contrario, ma il Ricable H6S lo migliora notevolmente in tutto.

Le tue conclusioni.

Cosa dire, innanzi tutto la posizione dei diffusori è fondamentale, poi i vostri prodotti fanno ottimamente il resto, tanto che ho tutto l’impianto cablato Ricable. Come ho detto prima, il Ricable nel mio impianto non ha dato il meglio di sé (o io non lo sentivo) prima dello spostamento definito dei diffusori. Poi con la scena aperta, il suono in tre dimensioni, il Ricable è venuto fuori migliorando il tutto.

Cosa ti è piaciuto?

– Prezzo
– Estetica
– Il prezzo è ottimo rispetto alle prestazione e alla concorrenza, però per cablare l’impianto ho fatto un mutuo e quasi un divorzio

Cosa miglioreresti?

– Nulla




Lascia un commento