Le Recensioni dei Clienti

Recensione #111 – Cavo Magnus Coaxial MKII – Ricable Review

magnus coaxial mkii luca
Icona Ricable Review
Il mio Ricable

Luca M.

Sorgenti: Lettore CD audiolab 6000CDT; Giradischi Technics SL-100C con puntina Audio-Technica AT-VMN95SH

Amplificatore: audiolab 6000A Play

Diffusori acustici: Monitor Audio Silver 300 7G

Altro: Niente

La seguente recensione del cavo Magnus Coaxial MKII è il frutto dell’iniziativa “Ricable Review”. Ricable Review è il programma ideato da Ricable, nato per raccogliere feedback dagli audiofili, al fine di portare a un continuo miglioramento dei prodotti presenti nel catalogo. Ultimo ma non meno importante, coloro che aderiscono al programma ricevono a casa un attestato, con lo scopo di attestare come il cliente sia entrato a tutti gli effetti a fare parte della “famiglia Ricable”.
Il seguente Feedback è stato realizzato sulla base di un questionario predefinito a cui l’utente ha restituito le proprie impressioni, in maniera completamente libera. Ringraziamo Luca per il tempo che ci ha dedicato.

Cosa ti ha fatto scegliere Ricable?

Ho scelto Ricable prendendo in considerazione con molta attenzione tutte le buone recensioni trovate online e naturalmente perché è una azienda Italiana e produce direttamente in Italia. Penso che supportare le aziende italiane sia essenziale per mantenere l’ottimo livello che da sempre tutti ci invidiano in molti campi. Poi sapendo che sono costruiti a mano è un vantaggio rispetto ai concorrenti.

magnus coaxial mkii luca
magnus coaxial mkii luca
Cosa pensi della costruzione
e dell’estetica
del prodotto?

Il cavo mi ha dato subito un’ottima impressione, materiali di alta qualità, solidità e in generale l’aspetto di un cavo premium costruito con grande attenzione. Subito appena preso in mano si capisce che è fatto bene e con una maestria degna di noi Italiani. I connettori si sente al tatto che sono solidi e ben costruiti.

Come hai svolto le prove? Quali brani hai utilizzato per mettere alla prova il cavo?

Ho valutato il prodotto senza fare confronti particolari con l’altro cavo installato prima di questo. Non ho voluto attaccare e staccare i cavi continuamente e fare confronti con tracce uguali e via dicendo. Certe volte in questo campo ci si lascia suggestionare facilmente e si rischia di finire in considerazioni o differenze non veritiere. Ho attaccato il Ricable, alzato il volume a un buon livello e sono partito con l’ascolto dei CD.

magnus coaxial mkii luca
magnus coaxial mkii luca
Quali sono state le tue
impressioni di ascolto?

Essendo appassionato di Metal in tutte le sue varianti, ho potuto valutare il cavo con molte sfumature differenti. Sia con il metal più classico alla Iron Maiden, sia con il metal melodico e sinfonico dei Nightwish e simili, passando al power Metal degli Helloween o dei Blind Guardian. Proseguendo con generi più estremi come il Death Metal degli Immolation, dei Death o dei Morbid Angel e il Black Metal dei Mayhem o Darkthrone puro e crudo o quello più complesso degli Emperor. In album dove le chitarre si mischiano alle tastiere o all’orchestra sinfonica e creano un tappeto sonoro molto pieno, si riescono a cogliere tutte le sfumature presenti senza che ci sia un caos sonoro indistinguibile. Il suono è chiaro cristallino e non impastato. Naturalmente se si ascolta un album registrato mixato e masterizzato male il risultato sarà pessimo, ma qui non è colpa del cavo, anzi è un merito del cavo perché restituisce il suono come è stato prodotto. Quindi la mia impressione di ascolto è molto positiva, sono rimasto pienamente soddisfatto.

Le tue conclusioni.

Sono soddisfatto del mio acquisto? Sono contento di avere speso parecchi soldini per un cavo? Ha effettivamente migliorato il suono del mio impianto? Rispondo di sì a tutte le domande. Il cavo mi ha soddisfatto in tutti i suoi aspetti. Dal confezionamento alla qualità costruttiva, e naturalmente l’aspetto più importante: la qualità audio. La cosa che mi è piaciuta di più è che è un cavo neutro, restituisce l’audio come è stato prodotto senza colorare il suono, senza aggiungere o togliere niente al suono. Bravi, continuate così, certo i prezzi non sono popolari, presumo perché produrre in Italia e costruire a mano richieda altri costi rispetto che produrre all’estero e affidarsi a macchinari. Promossi a pieni voti.

Cosa ti è piaciuto?

– Qualità audio
– Qualità costruttiva
– Qualità dei materiali

Cosa miglioreresti?

– Niente


Lascia un commento